Chi siamo
La nostra agenzia

Il quartiere si estende sulla collina di Albaro, che separa la Val Bisagno dalla Valle Sturla; fa parte del Municipio VIII Medio Levante e comprende le unità urbanistiche San Martino e Chiappeto che insieme hanno una popolazione di 15.719 abitanti (aggiornata al 31 dicembre 2007) [1]).

Prima di essere accorpato a Genova nel 1873 era un piccolo comune rurale, formato da pochi agglomerati di case circondati da campi coltivati; dopo l'annessione a Genova, tutta l'area, come quelle dei contigui ex comuni della bassa Val Bisagno (Foce, San Fruttuoso, San Francesco d'Albaro e Marassi), è stata intensamente urbanizzata, ed è ora un quartiere medio residenziale.

San Martino ospita nel suo territorio il principale ospedale genovese, l'Ospedale San Martino, ed è anche sede di settori scientifici dell'Università di Genova, tra cui medicina, fisica, matematica, biologia e geologia.

Nell'area del quartiere si trova inoltre lo stadio Carlini, il secondo stadio di Genova dopo il Luigi Ferraris di Marassi, con una capienza di 5.700 spettatori.

Del vecchio borgo, del quale l'intensa urbanizzazione ha stravolto l'originario carattere rurale, restano poche case attorno alle chiese di San Martino d'Albaro e San Rocco di Vernazza. 

Staff Agenzia
Organigramma aziendale

Walter Petossi
Affiliato
Gianni Benvenuto
Collaboratore
Raffaella Meazzi
Coordinatrice
Affiliato
Studio Lanterna D.I.
Via San Martino, 51 R 16131 Genova (GE)

2024 Tecnocasa Franchising S.p.A. - P. IVA 08365160152 - Via Monte Bianco 60/A 20089 Rozzano (MI). Ogni agenzia ha un proprio titolare ed è autonoma. Privacy policy | Policy utilizzo | Cookie policy